Il progetto europeo “Soil4life” e Cia Agricoltori Italiani

Condividi

Benvenuti al Festival del Suolo!

Tutte le attività realizzate per questo Festival da CIA, insieme ai partner Crea, Ersaf ed Ispra, sono state inserite su questa pagina che svolge il ruolo di piazza digitale da cui iniziano tutti gli eventi.  Puoi farti accompagnare dalla nostra voce narrante* *[DRAMMATURGIA, SCRITTURA E VOCE: ANDREA DE MAGISTRIS] cliccando sul riquadro centrale oppure scegliere liberamente, dal carosello scorrevole sotto di lei, tra i nove eventi qui elencati. 

  1. Dynamis: “Plantalk” (Prologo-Borago OfficinalisThymus vulgarisVitis viniferaOlea europeaTriticum aestivum)
  2. ISPRA: “Come sta il suolo”
  3. ERSAF: “Cosa ci racconta il suolo?”
  4. CREA: La nostra terra
  5. CIA: “Un minuto per il suolo
  6. CIA: “Viaggio nelle Linee Guida FAO”
  7. CIA: “Il suolo a tavola” [UN RINGRAZIAMENTO A PASQUALE TRITAPEPE PER IL SUO PREZIOSO CONTRIBUTO]
  8. CIA: “Cosa porti con te di Soil4Life?”
  9. Riserva MOAC: “Concerto per il suolo”

Si può partecipare al Festival tutte le volte che si vuole, in ogni momento, senza alcun limite.

Buona visione e buon viaggio dentro un grande progetto!

Il ruolo di Cia e gli obiettivi per il biennio 2020-21

Il progetto Soil4life, cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Life, coinvolge Associazioni ed Enti di ricerca nazionali ed internazionali, convinti che il suolo vada preservato con azioni e politiche concrete, supportate da analisi e dati che permettano di monitorarne lo stato ecologico. Soil4Life persegue l’applicazione delle Linee Guida volontarie per la gestione sostenibile del suolo promosse dalla FAO, adattandole ai contesti nazionali, regionali e locali, e fornisce informazione e supporto alla pianificazione territoriale coinvolgendo il settore agricolo e professionisti di settore (agronomi, geologi, urbanisti e progettisti).

Cia partecipa al progetto nel ruolo di Beneficiario Associato ed è capofila per l’azione programmatica B3 “Campagna di sensibilizzazione per gli agricoltori”.

Una delle prime azioni di Cia è stata la realizzazione di 14 schede tecniche basate sulle raccomandazioni delle “Linee guida sulla gestione sostenibile del suolo (VGSSM)” adottate dalla FAO del 2017. Le schede tecniche, divise per marco argomenti, sono state contestualizzate alla realtà climatica, territoriale e produttiva italiana.

L’impegno progettuale di Cia per il biennio 2020-21 era rivolto alla successiva diffusione del materiale attraverso un ciclo di seminari da effettuare su tutto il territorio nazionale, per promuovere l’adesione degli agricoltori alle Linee Guida Volontarie.

L’emergenza covid-19 ha cambiato le carte in tavola e ha posto una nuova sfida: estendere la portata degli interventi ad una scala più ampia, quella del web, dovendo rinunciare necessariamente agli incontri sul territorio nazionale.

È così che nasce “Cia per il suolo”, il catalogo online dove è possibile visualizzare in formato digitale le 14 schede informative contenute nelle Linee Guida Volontarie, arricchite dalle video lezioni prodotte da ricercatori e professionisti del settore.

“Cia per il suolo” è il portale digitale dedicato a tutti gli operatori del mondo agricolo che vogliano approfondire tematiche legate ad una migliore e corretta gestione del suolo e ottenere così il riconoscimento di “Coltivatore e Custode della Terra”.

LE INIZIATIVE DI CIA IN SOIL4LIFE

E’ possibile accedere in qualsiasi momento alle iniziative di CIA, anche quando non vi è stato possibile partecipare in tempo reale.

  • IL POSTLIFE DI CIA

Qui il link ad un documento che racchiude tutte le iniziative di CIA nel periodo del “PostLife”

  • IL SEMINARIO CONCLUSIVO DELL’AZIONE B.3

Qui il link al SEMINARIO CONCLUSIVO DELL’AZIONE B.3 svoltosi presso la Sede Nazionale di CIA a Roma l’11 marzo 2022. Qui il programma.

  • GLI EVENTI DEL FESTIVAL DEL SUOLO CURATI DA CIA

Qui il link ad un video ad hoc in cui CIA ha voluto riunite quelli degli eventi che ha curato direttamente nell’ambito del Festival, per il quale ha lasciato il protagonismo di tipo scientifico ai partner d’azione CREA ed ERSAF ed al partner di progetto ISPRA.

  • LE GIORNATE DIVULGATIVE CURATE DA CIA

Qui il link a Il suolo ed i possibili modelli agricoli di qualità“del 20 settembre 2021

Qui il link a “L’agricoltura della provincia di Cuneo tra tradizione ed innovazione a tutela della risorsa suolo” dell’8 settembre 2021

Qui il link a L‘agricoltura dello Stretto-Dal Sud protezione del suolo e un ponte con l’Europa dell’8 luglio 2021

Qui il link al “Life Day” dell’11 giugno 2021

  • I CONVEGNI CURATI DA CIA

Qui il link al convegnoIl ruolo dell’innovazione tecnologica in agricoltura per sostenere la cura del suolo nei processi produttivi“tenutosi a Bologna in EIMA il 22 ottobre 2021. Ci scusiamo per il video non integrale, ma la sala in cui si è svolto non prevedeva wifi per poter gestire una diretta Youtube. Ringraziamo la collega Annalisa Nicoletti del Ufficio stampa CIA per aver personalmente garantito la registrazione almeno dei punti salienti, che trovate tutti riuniti a formare comunque un unicum.

Qui il link al Webinar “L’agricoltura Biologica nella difesa e valorizzazione del suolo” del 12 febbraio 2021

  • LE AZIONI DI DISSEMINAZIONE DI CIA

La sezione dedicata alle azioni di divulgazione che CIA ha sviluppato nell’àmbito della sua azione progettuale

Qui il link alla dichiarazione di partecipazione di alcune classi dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Manlio Rossi Doria” di Marigliano (Napoli) sia al Festival del Suolo sia al Seminario Conclusivo. CIA è entrata in contatto con l’Istituto grazie alla piattaforma www.ciaperilsuolo.it utilizzata da alcuni docenti come strumento didattico.

Qui il link ad un’intervista radiofonica a “Giornale Radio-Tempo presente” di Italia Network News del nostro Project Manager Fabio Raccosta del 10 marzo 2022 (dal minuto 37:00 al minuto 48:45)

Qui il link alla registrazione del Webinar “Il suolo è vivo” organizzato da Edagricole e Tecniche Nuove il 2 dicembre 2021Qui il link alle slides dell’intervento di Fabio Raccosta e qui il link alla locandina con il programma

Qui il link ad una breve nota sulla divulgazione dei progetti e in dettaglio di Soil4Life all’Assemblea Nazionale di CIA, tenutasi a Roma il 22 novembre 2021

Qui il link ad una breve nota sulla partecipazione al SANA di Bologna il 10 ed 11 settembre 2021

Qui il link ad una breve intervista radiofonica a RDS Green del nostro Project Manager Fabio Raccosta del 17 febbraio 2021

Qui il link alla notizia del progetto sul sito della CIA della Calabria del 2 novembre 2020

Qui il link alla notizia del progetto curata dalla nostra tecnica Enza Mancuso, formata con l’Azione B.3.1. del progetto, al tg dell’emittente calabrese “Calabria News 24” del 27 ottobre 2020 e qui il link al numero di contatti alla notizia della tg di “Calabria News 24” a 22 ore dalla pubblicazione.

  • LE AZIONI DI NETWORKING DI CIA

La sezione dedicata alle azioni di Networking a cui CIA ha partecipato nell’àmbito della sua azione progettuale

Per il Festival del Suolo CIA ha immaginato e realizzato un video di approfondimento della relazione tra suolo e prodotti agricoli e sulla figura dell’Agrichef, in sintonia con il progetto “ERMES-Strategia per una migliore qualificazione dell’offerta agrituristica di aziende abruzzesi e molisane” finanziato dal Fondo FORAGRI, Avviso 1/2019-Piano n. 3 del 2 ottobre 2019 presentato da CIPAT Abruzzo. Qui il link alla notizia del successo del progetto dal sito di CIA Nazionale www.cia.it.

L’8 ottobre 2021 a Bologna CIA ha presentato le Linee Guida Volontarie alle aziende che hanno partecipato all’evento di lancio del programma formativo del Progetto Life AD.A. (LIFE19 CCA/IT/001257) di cui CIA è partner.

Qui il link al Workshop Life Networking Meeting “Trasformare gli scarti in risorse-Esempi virtuosi di economia circolare”dei progetti Life Chimera, Porem e Soil4ife del 25 settembre 2021 organizzato dal Gruppo Progetto del Life Chimera (LIFE15 ENV/IT/000631) con diretta Facebook dal profilo del Progetto Porem (LIFE17 ENV/IT/333) e qui il link ad una pagina informativa sul sito del Life Chimera con il programma dei lavori. Per Soil4Life ha partecipato Fabio Raccosta Project Manager Sia Soil4Life

  • I VIDEO SUL PROGETTO GIRATI DA CIA

Qui il link al video che racchiude tutti i contenuti CIA prodotti per il Festival del Suolo, adatto alla diffusione dei contenuti specifici sia all’interno della Confederazione che all’esterno.

Qui il link al video girato per riassumere le giornate con gli agricoltori

Qui il link al video girato per diffondere la piattaforma tra gli agricoltori

  • TUTTI I NUMERI DELLA NEWSLETTER INFORMATIVA CIAPERILSUOLO

E partendo dai link sottostanti, sono a disposizione tutti i numeri della Newsletter ciaperilsuolo.

n. 11 – Dicembre 2021

n. 10 – Novembre 2021

n. 9 – Ottobre 2021 IN RICORDO DI PINO CORNACCHIA

n. 8 – Settembre 2021

n. 7 – Luglio 2021

n. 6 – Giugno 2021

n. 5 – Maggio 2021

n. 4 – Aprile 2021

n. 3 – Marzo 2021

n. 2 – Febbraio 2021

n. 1 – Gennaio 2021

Perché CIA partecipa a Soil4Life.

Pino Cornacchia illustra la visione ed i motivi che hanno spinto CIA-Agricoltori Italiani a partecipare al progetto.

I Partner

Soil4Life è un progetto europeo che coinvolge partner italiani, francesi e croati, con l’obiettivo di promuovere l’uso sostenibile del suolo in quanto risorsa strategica, limitata e non rinnovabile. Un obiettivo in linea con l’impegno sottoscritto dai Paesi Europei al tavolo delle Nazioni Unite, attraverso l’adesione agli obiettivi globali di sostenibilità (Sustainable Development Goals – SDG).

Life

Life

Il programma LIFE è lo strumento di finanziamento dell’Unione Europea per l’ambiente e l’azione per il clima. L’obiettivo generale del programma LIFE è contribuire all’attuazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica e della legislazione dell’UE in materia di ambiente e clima mediante il cofinanziamento di progetti con un elevato valore aggiunto europeo.

Beneficiario Coordinatore

Legambiente

Legambiente

Legambiente è l’associazione ambientalista più diffusa in Italia. Svolge numerose campagne di sensibilizzazione e informazione sui temi ambientali. È attiva contro l’illegalità ambientale, promuove la solidarietà e la pace. Agisce a livello locale, nazionale ed europeo per promuovere lo sviluppo sostenibile, l’economia verde e l’adattamento al cambiamento climatico.

Beneficiari Associati

CIA

CIA

CIA – Agricoltori Italiani è una delle più grandi organizzazioni agricole in Europa e in Italia e rappresenta circa 900mila membri, di cui 300mila tra tecnici e imprenditori agricoltori. L’obiettivo principale della CIA è valorizzare il ruolo dell’agricoltore e delle imprese agricole moderne. Collabora con istituzioni regionali, nazionali ed europee per promuovere tematiche d’interesse per gli agricoltori e per i cittadini, soprattutto se residenti nelle aree rurali.

CCIVS

CCIVS

CCIVS – Coordinating Committee for International Voluntary Service è una ONG nel campo del servizio volontario internazionale con 176 membri in 84 Paesi e la partecipazione di circa 30mila volontari ogni anno. Supporta e sviluppa progetti di diverso tipo basati sull’idea che collaborare sia il modo più efficace per superare le differenze culturali. Lavora con l’ONU e l’UNESCO. Dal 2015 porta avanti il programma chiamato IVS (International Voluntary Service) for Climate Justice.

CREA

CREA

CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria è il più grande Ente nazionale di ricerca e sperimentazione con competenza scientifica specifica nel settore agricolo. Si occupa della caratterizzazione spazio-temporale degli agro-ecosistemi attraverso approcci interdisciplinari, con particolare riferimento alle relazioni tra sistemi di coltura, conservazione dei suoli, cambiamenti climatici e monitoraggio dell’ambiente.

ERSAF

ERSAF

ERSAF – Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste è un ente della Regione Lombardia che si occupa di sviluppo dell’agricoltura, silvicoltura e aree rurali. Lavora in partnership con università, istituti di ricerca e autorità pubbliche a livello europeo, nazionale e locale, con agricoltori e associazioni ambientaliste, PMI e settore privato.

ISPRA

ISPRA

ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale opera al servizio dei cittadini e delle istituzioni anche a supporto delle politiche del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare. È competente, in ambito tecnico-scientifico, per la prevenzione e protezione dell’ambiente. Coordina il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente e agisce a livello internazionale collaborando con le istituzioni europee.

Politecnico di Milano

Politecnico di Milano

Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) è una struttura di ricerca tematica e interdisciplinare che opera nel campo dei progetti architettonici e urbani, pianificazione e governance territoriale. Svolge ricerche, anche sul campo, su trasformazione, cura e governo di insediamenti e paesaggi storici e contemporanei. È inserita in una consolidata rete internazionale di centri di eccellenza. Si avvale, tra gli altri, dell’esperienza del Centro di Ricerca sui Consumi di Suolo (CRCS).

Roma Capitale

Roma Capitale

Roma Capitale è un ente pubblico locale che rappresenta circa tre milioni di abitanti e si estende su un’area di circa 1.300 km 2. Si occupa dei servizi al territorio, dei servizi alla persona, della cultura e valorizzazione, dell’economia e finanza. La sua partecipazione alla rete delle 100 Resilient Cities, progetto avviato dalla Rockefeller Foundation per aiutare le città di tutto il mondo a diventare più resilienti, ha portato Roma Capitale a dotarsi della Strategia di Resilienza.

Green Istria

Green Istria

Green Istria è un’associazione ambientalista croata senza fini di lucro che si impegna a proteggere l’ambiente e le risorse naturali, per costruire una società che sostenga i principi di giustizia sociale. Promuove forme partecipative di governance dei beni e servizi pubblici e incoraggia la partecipazione pubblica nei processi decisionali. Green Istria è attiva a livello nazionale e internazionale.

Progetto cofinanziato da
Beneficiario coordinatore
Beneficiari associati